catarsi
Olio su Carta Intelata, carta intelata e tela, 2015
“Noi tutti siamo esseri presi in trappola, staccati dal flusso che non s’arresta mai, e fissati per la morte” (L.Pirandello)
Catarsi cattura la metamorfosi dell’uomo imprigionato dal dolore e dall’angoscia, dalle sue pulsioni egocentriche ma anche dai suoi condizionamenti sociali. Inizialmente rassegnato, prostrato, piegato dalla sofferenza, inviluppato in un groviglio di legacci che intrappolano il corpo e l’anima e offuscano la mente. E’ muto.
E’ allo stesso tempo grido di ribellione, ma la lotta contro la passività individuale e sociale, in quella “paralisi” dei dublinesi mirabilmente colta da James Joyce nel suo racconto “Dubliners”, come nella “trappola” pirandelliana.
La presa di coscienza della propria condizione e la rabbia conseguente spezzano le catene dell’immobilità, e, attraverso una lotta dentro e fuori di se conduce alla rottura di schemi, convenzioni, pregiudizi e luoghi comuni. Fino alla libertà, alla redenzione, al riscatto: Catarsi.
Smarrimento e Sgomento sono le sensazioni che si prova nel restare nudi e indifesi ma anche liberi da condizionamenti, liberi di comunicare la propria diversità.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 2015
Informazioni tecniche
- Misure: 60 cm x 60 cm x 3 cm
- Tecnica: Olio su Carta Intelata
- Stile: matita e olio
- Supporto: carta intelata e tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: MUSEO ARTE CONTEMPORANEA "ROBERTO BILOTTI" RENDE (CS)
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA101920
- Archiviata il: 06/10/2015
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto